Agriturismo Trinacria
 
 
 
 
 
 
 
tripadvisor
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Blog dell’Agriturismo Trinacria

Papa Francesco in visita a Palermo e Piazza Armerina

Il 15 settembre per Padre Puglisi

Papa Francesco a Palermo e Piazza Armerina il 15 settembre in occasione del 25esimo anniversario dell'uccisione per mano mafiosa di Padre Pino Puglisi, già Beato. Ad annunciarlo la Prefettura della Casa Pontificia.

A Piazza Armerina, Bergoglio incontrerà i fedeli della diocesi in piazza Falcone e Borsellino, alle 9. Il papa arriverà in elicottero e atterrerà nella pista dell'ospedale Chiello.

Il programma dettagliato della visita del pontefice a Palermo - fa sapere l'Arcidiocesi - verrà illustrato dall'arcivescovo Corrado Lorefice lunedì, 28 maggio, in occasione della seduta straordinaria che si terrà alle ore 10, presso il salone Filangieri della Curia Arcivescovile in via Bonello 5.

"Una grande emozione ed un grande onore - ha commentato il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando - Poter accogliere a Palermo il Pontefice è un grande onore per me e per tutta la città. Lo è ancora di più perché Papà Francesco, accogliendo l'invito rivoltogli qualche giorno fa a Roma a nome di tutta la comunità palermitana, verrà proprio per ricordare il martirio del Beato Padre Pino Puglisi, che speriamo diventi Copatrono della città metropolitana. Ovviamente un sentito ringraziamento per questo impegno deve andare a Don Corrado, la cui presenza paterna nella nostra comunità è stata dal primo giorno motivo di speranza e stimolo a rendere servizio alla città e ai cittadini".

Articolo di Anna Sampino, Giornale di Sicilia.

Share on Facebook
Tweet

L'origine della Sicilia e la Trinacria

Trinacria – uno degli antichi nomi della Sicilia

Secondo un’antica leggenda, la Siciliaebbe origine dalla danza di tre ninfe.
Queste tre splendide creature danzavano per tutto il mondo prendendo, dalle aree più fertili, manciate di terra, piccoli sassi e frutti.Un giorno però, si fermarono in una regione del mondo che aveva un cielo particolarmente limpido e azzurro. Lì la danza si fece più elegante e gioiosa e fra un passo e l'altro le tre ninfe gettarono in mare tutto ciò che avevano raccolto per il mondo. Il mare si illuminò e dalle onde emerse una terra tutta nuova, ricca, profumata e splendente. Nei punti in cui le tre ninfe danzarono e buttarono tutto ciò che avevano preso dalle altre terre sorsero tre monti. La terra che unisce e riempie lo spazio fra questi monti aveva (e tuttora ha) la forma di un triangolo.
Si pensa quindi che il termine “TRINACRIA” possa derivare da questa leggenda, in quanto si rifà al termine greco "triskéles" che si ricollega al significato geografico: "treis" (tre) e "àkra"(promontori), da cui deriva il termine latino "trìquetra" (a tre vertici).

TRINACRIA
Il termine Trinacria si fa anche risalire alle figure mitologiche delle Gorgone. Infatti, la Trinacria è composta dalla testa di Medusa (figlia di Forco e Ceto e sorella di Steno e Euriale) dalla quale partono tre gambe piegate all’altezza del ginocchio.I capelli di Medusa sono dei serpenti intrecciati con spighe di grano. Queste rappresentano la fertilità del territorio, mentre le tre gambe rappresentano i tre promontori della Sicilia: Capo Lilibeo (Marsala, ad Ovest), Capo Peloro (Messina, a Nord-Est), Capo Passero (Siracusa, a Sud).

CURIOSITÀ
Il simbolo della Trinacria si trova anche nell'Isola di Man (nel mare d'Irlanda) portatovi, secondo una leggenda del luogo, dai Normanni provenienti dalla Sicilia; questi sostituirono con la Trinacria l'antico simbolo dell'isola irlandese, che sotto i re scandinavi era costituito da un vascello; il simbolo siciliano si trova in stemmi di famiglie nobili straniere, come gli inglesi Stuart d'Albany, i Drocomir di Polonia, gli Schanke di Danimarca.

Share on Facebook
Tweet

Cucina tipica Siciliana

I piatti proposti dall'Agriturismo Piazza Armerina

Agriturismo Trinacria risponde ad ogni esigenza del cliente, riscoprendo quei sapori unici e tradizionali che hanno da sempre caratterizzato la Sicilia. Le pietanze servite dall'agriturismo Piazza Armerina si caratterizzano nelle composizioni a base di carne tradizionale e fresca. Tra gli antipasti ritroverete gusti tradizionali rustici, melanzane e le tanto gettonate antipasti si salumi e formaggi caserecci di aziende locali o regionali. Sui primi la tradizione siciliana consiglia spaghetti, bucatini fatti in casa o le orecchiette cacio e pepe o con pesto di basilico e pomodorini. Arrivando ai secondi sono molto richieste gli arrosti di maiale, con secondi piatti molto richiesti come arrosto di filetto di maiale con verdure e funghi. Immersi nel verde e in un'atmosfera pacifica e rilassante troverete il giusto riposo legato a visite turistiche in una cittadina gettonata dai migliaia di turisti italiani ed esteri che affollano d'estate l'isola Siciliana. Per prenotare contatta l'agriturismo Trinacria al numero 0935 687045, o scopri tutta la nostra storia navigando nel sito.

Share on Facebook
Tweet

Alla scoperta di Piazza Armerina: sapori e tradizioni

Agriturismo a Piazza Armerina

Piazza Armerina è una cittadina immersa nel cuore della Sicilia, in una zona ricca di verde immersa in un paradiso terrestre, adatta per tutti gli appassionati di jogging e trekking. Piazza Armerina è una culla della Sicilia per gli amanti delle passeggiate, con una posizione strategica per raggiungere tutte le destinazioni limitrofe dell’isola.
Piazza Armerina è conosciuta in tutto il mondo per gli scavi della splendida Villa Romana del Casale, patrimonio mondiale UNESCO.
I suoi palazzi patrizi, i monumenti religiosi e i giardini di grandi suggestione consentono di godersi una vacanza relax e di fermarsi a soggiornare e a degustare prodotti tipici Siciliani di Piazza Armerina.
Nella scelta di menù turistici tipici dell’isola non puoi non fermarti all’agriturismo a Piazza Armerina, un casale antico del ‘700 dove natura, passione e degustazione si incontrano per un mix di piacere culinario unico. La cucina dell’agriturismo Piazza Armerina, Trinacria propone solo specialità fatte in casa, tipiche della regione e con l’utilizzo di prodotti locali. Per prenotare presso l’ agriturismo a Piazza Armerina contatta il numero

Share on Facebook
Tweet

Villa del Casale

Piazza Armerina, splendida città d’arte, incastonata nel centro della Sicilia, vanta una lunga serie di monumenti che raccontano un passato glorioso. Fiore all’occhiello della cittadina è la Villa Romana del Casale, risalente alla fine del IV sec. d.C. e appartenuta a una potente famiglia romana.
La splendida villa imperiale nel cuore romano della Sicilia, in provincia di Enna, è una magnifica dimora rurale, il cui fascino è dovuto soprattutto agli incantevoli mosaici, considerati i più belli e meglio conservati nel loro genere. Frutto di un lavoro certosino fatto di immagini nitide ed emozionanti, impreziosiscono in modo significativo i resti della fastosa residenza inserita nel 1997 nella World Heritage List dall'UNESCO.
Share on Facebook
Tweet

Benvenuti nel blog di Agriturismo Trinacria

Le nostre Notizie

Siamo online con il nostro Blog Agriturismo Trinacria a Piazza Armerina dedicato ai nostri clienti fedeli e a tutti coloro che navigando entreranno in contatto con noi.

Dal 2013 la location è passata da turismo rurale ad agriturismo, immersa nel verde di una valle silenziosa addolcita dal cinguettio degli uccelli, è un luogo ideale per ritrovare un momento di pace e relax.

Aprire un blog interamente dedicato alla nostra azienda, rappresenta l’inizio di una nuova avventura, nella quale mettere a disposizione tutte le nostre conoscenze ma soprattutto ci offre l’opportunità di raggiungere chi non ci conosce, chi può trovare nella nostra realtà un interessante novità da scoprire.

Il nostro obiettivo è quello di raccontare il meglio della nostra azienda, della nostra cucina casareccia con piatti della tipica arte culinaria siciliana e offrire maggiori informazioni sui nostri servizi. Con tanta disponibilità rispondiamo ai commenti e alle richieste degli utenti del web, felici di chiarire ogni loro dubbio. Non esitate quindi a contattarci o richiedere approfondimenti, cercheremo di soddisfare al meglio e in tempi brevi le vostre richieste.

Scorrendo fra le pagine del nostro sito, troverete informazioni utili sulla nostra attività, sugli itinerari turistici alla scoperta della meravigliosa Piazza Armerina e le immagini della nostra location e gli indirizzi utili per raggiungerci via email, telefono o in sede.

Tutto lo staff di Agriturismo Trinacria vi augura quindi una buona lettura.

Share on Facebook
Tweet